Le idee per il futuro passano da noi

Abbiamo desiderato fortemente esprimere i nostri pensieri ed opinioni all’interno di un articolo, che potesse far emergere a pieno i valori e la filosofia che si cela dietro la nostra visione.

“Da 60 anni sul mercato, il Gruppo Pontiggia ha dimostrato un impegno costante ed una determinazione senza pari nel percorrere la strada verso la crescita. Questa realtà non si limita ad essere un’azienda alla quale i clienti si rivolgono per soddisfare le proprie esigenze produttive, ma si è trasformata in un vero e proprio “incubatore” di idee e talenti, concreto e tangibile.

In continua ricerca di terreno fertile sul quale gettare le basi per il proprio futuro, il Gruppo Pontiggia guarda avanti con determinazione e punta tutto sul personale.

“Nelle valorizzazioni patrimoniali la componente “persone” non è contemplata e spesso a seguito di complesse situazioni aziendali, è tristemente comune che la prima voce tagliata sia il personale”. Le parole di Giuliano Pontiggia, titolare di Gruppo Pontiggia insieme ai fratelli Carlo, Mariella e Matteo, catturano un’istantanea condivisa da svariate aziende che con leggerezza e superficialità attuano azioni drastiche che si ripercuotono negativamente sui coinvolti e sulle loro famiglie.

Gruppo Pontiggia si discosta totalmente da questo approccio. “Persino nei momenti più difficili, quando il mercato obbliga a decisioni che possono apparire in contrasto con gli obiettivi aziendali, manteniamo una profonda fiducia nelle persone. Sono loro il vero valore aggiunto, coloro che dispongono della forza che permette alle imprese di rialzarsi”.

A spiegare la visione che guida le scelte di recruitment è l’ufficio Risorse Umane, che negli anni è diventato centrale per l’organizzazione. Basti pensare che nel 2022 sono stati intervistati 420 candidati, di cui 86 assunti. Oggi il Gruppo rappresenta una realtà che accoglie oltre 250 dipendenti.

Cura, gioco di squadra, proattività e benessere comune sono i pilastri su cui si fonda Gruppo Pontiggia.

“Uno dei nostri obbiettivi è instaurare un legame profondo con ogni collaboratore, che superi il semplice rapporto lavorativo. È responsabilità dell’azienda valorizzare ogni collaboratore con i giusti strumenti. Ci impegniamo a diffondere una cultura della cura, in cui la dedizione nello sviluppare un percorso personale per ciascuno condurrà all’interiorizzazione di una visione di benessere collettivo, dove la cura del proprio lavoro e di coloro che ci circondano porterà all’eccellenza”.

Ma cosa intendiamo con eccellenza?

“Per noi, l’unica ed instancabile energia sono i nostri dipendenti. Persone che, se correttamente formate e stimolate, sono e diventano la forza essenziale per generare un servizio straordinario. Loro sono la vera eccellenza.

Perché entrare a far parte di un’azienda come la vostra?

“Sembra scontato, ma da sempre investiamo sui nostri dipendenti. Crediamo nella virtù dei nostri collaboratori, che rappresentano il valore aggiunto essenziale ed indispensabile per raggiungere importanti traguardi. Una delle nostre priorità è investire sui giovani offrendo loro crescita personale. Cerchiamo lealtà, voglia di mettersi in gioco e capacità di affrontare le sfide quotidiane con determinazione”. Lo raccontano i numeri, con oltre 1300 ore di formazione svolte nei primi 7 mesi del 2023.

Qual è l’elemento che differenzia Gruppo Pontiggia da un’altra realtà produttiva?

L’esperienza ci ha insegnato che per instaurare un rapporto che porti ad una massimizzazione delle performance aziendali, dobbiamo essere umili perché anche noi, come azienda, abbiamo tanto da imparare dai nostri dipendenti. Siamo aperti all’ascolto di idee ed opinioni in quanto solo con un confronto costruttivo possiamo crescere insieme”.

La parola chiave in questo contesto è Gruppo, con la quale non ci riferiamo solamente a una definizione giuridica o istituzionale. Il termine “Gruppo” assume qui il suo vero significato, identificando un ambiente lavorativo che valorizza la persona e il suo ruolo, in un clima di collaborazione e mutuo sostegno.

Articolo pubblicato su Giornale di Cantù sabato 2 settembre 2023.

Articoli recenti

Raggiungendo nuove vette: il Bivacco CAI e l’impegno di Gruppo Pontiggia

Sessant’anni di innovazione, e il futuro sarà sui mercati esteri

Gruppo Pontiggia collabora alla creazione del nuovo bivacco CAI

CONTATTI

Richiedi informazioni

Contattaci se desideri avere più informazioni sui nostri Servizi e Lavorazioni.

Evoluzione costante, capacità di innovare anticipando le esigenze del mercato e una nuova identità organica e unificata, rendono il Gruppo Pontiggia un punto di riferimento d’eccellenza per il mondo dell’industria, nel contesto italiano ed internazionale.